Dettagli personali
Nome Giovanna Tondi
Specializzazione Fisiatria

La Dottoressa Giovanna TONDI è Dirigente medico Asl Lecce.

Biografia

Mi sono laureata e Specializzata a Bari. Ho approfondito le mie competenze relative alla diagnosi e cura delle grandi spasticità focali associate a patologie neurodegenerative con tossina botulinica e pompa al baclofen. Sono stata per anni responsabile del reparto di MFR di Città di Lecce Hospital, acquisendo competenze nella gestione dei pazienti ortopedici e grande esperienza nella protesica di spalla, anca e ginocchio. Inoltre, sempre nello stesso Ospedale di Alta specialità, ho per molti anni seguito decorso pre e post-operatorio di pazienti neurochirurgici sottoposti ad interventi spinali e cerebrali (neurinomi del trigemino, stabilizzazione della colonna e discectomie).

Ho lavorato presso il reparto di Neuroriabilitazione (COD 75) della clinica neurologico-psichiatrica, Villa Verde” in Lecce, acquisendo grande competenza nella gestione di pazienti affetti da Gravi cerebrolesioni Acquisite, esito di ictus ischemici ed emorragici, tumori cerebrali, traumi cranici, pazienti in stato di coma e/o stato vegetativo.

Di pari passo negli anni ho approfondito ed esteso le mie conoscenze e la mia formazione, partecipando a numerosi eventi formativi di alta specialità per l’acquisizione e l’ottimizzazione della pratica medica nel trattamento di patologie tendinee di spalla, patologie della colonna: artrosi, fratture, ernie discali, scoliosi, nella cura di patologie della mano e del piede, terapia antalgica. Applicazione ossigeno-ozonoterapia. Ho partecipato negli anni a numerosi corsi e congressi in qualità di relatore e docente.

Collaboro con selezionati studi Medico-legali per l’infortunistica e la medicina sociale.

Dirigente medico di Medicina Fisica e Riabilitativa presso Ospedale Santa Caterina novella di  Galatina, attualmente lavora sul territorio come Dirigente medico Asl Le con responsabilità di presidio riabilitativo distrettuale.

Nel mio studio pratico: visita fisiatrica, infiltrazioni intrarticolari dei distretti spalle, gomito, mano, colonna vertebrale, rachide sacro-coccigeo. Infiltrazioni paravertebrali e peritendinee con Ossigeno-ozono, mesoterapia antalgica. Visite per scoliosi.”